L’Associazione Culturale Archè , nasce nel 2007, ed ha come scopi primari:
– l’aggregazione, l’integrazione, l’inserimento nel lavoro e la divulgazione a carattere culturale
– la Promozione, lo sviluppo, la salvaguardia della cultura musicale artistica nel territorio regionale
– la realizzazione, ideazione, programmazione di spettacoli dal vivo, di manifestazioni musicali, teatrali, cinematografiche, di mostre, convegni, corsi, seminari ed eventi di ogni genere.
Dal giorno della fondazione i soci si sono impegnati duramente nel raggiungimento degli scopi prefissati: dall’organizzazione del mercato estivo alle programmazioni musicali, le rassegne teatrali, le manifestazioni estive, eventi e corsi di vario genere.
Nel 2018 abbiamo creato SUENTU in collaborazione con l’Associazione Culturale Mediterrarte dove vengono svolti corsi e laboratori di teatro, musica, canto, disegno e cortometraggio.
Abbiamo un grande sogno da realizzare : La Casa della Cultura. Una struttura organizzata che funga da spazio polivalente, per coltivare ed esprimere la creatività di ognuno di noi, facilitando l’incontro, lo scambio e la crescita personale. un Centro Polivalente ad uso dell’intera comunità. Uno Spazio Sociale, un luogo sicuro e aperto a tutti, dove qualunque bambino, ragazzo o adulto della città, a prescindere dal suo stato sociale, familiare ed economico, abbia voglia di venire a trascorrere il proprio tempo libero.
TRASPARENZA (Decreto Legge 8 Agosto 2013, n.91)
Decreto Legge 8 agosto 2013, n.91. Disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo.
(13G00135). GU n.186 del 9/8/2013
Entrata in vigore del provvedimento: 10/08/2013.
Decreto Legge convertito con modificazioni dalla L.7 ottobre 2013, n.112 (in GU 8/10/2013, n. 236).